VectorWorking

The Community for Architects, Landscape & Lighting Designers

Ciao a tutti,

un attimo fa ho mandato un messaggio a tutti i membri del gruppo, quando invece intendevo creare una nuova discussione. Mi scuso per l'errore e per la ripetizione. Il problema è il seguente.

È possibile aggiustare un file che, evidentemente, vectorworks ha corrotto?
Anche se l'ultima volta che ho lavorato a quel file ho regolarmente salvato e chiuso il programma senza intoppi, vectorworks ha deciso lo stesso di rovinarmi il disegno.

Adesso sono nei guai perché avevo disabilitato l'autosalvataggio (è un file molto grosso e l'autosalvataggio ci metteva secoli). Adesso vorrei non averlo fatto. 
Rischio di perdere almeno tre giornate di lavoro, è possibile fare qualcosa?

Lavoro con un macbook pro intel core 2 due e 8 giga di ram, os x lion.

Grazie

Visualizzazioni: 150

Risposte a questa discussione

Ciao, 

Prova questo sistema. Apri un file nuovo e prova a referenziare (Workgroup References) il file danneggiato. Può essere che tu riesca a recuperare gran parte del disegno in questo modo.

Altrimenti devi contattare il supporto tecnico. Solo gli Ingegneri sono in grado di recuperarli quando sono seriamente danneggiati.

L'esperienza insegna che, oltre alle copie di backup generate dal salvataggio automatico, sia meglio ogni giorno duplicare il file con nuova data e tenere quello del giorno precedente fino a fine sessione di lavoro... giusto perché non si sa mai, meglio perdere un giorno di lavoro che tre ;-)

lo

Cara Lorenza,

sei un MITO! ha FUNZIONATO!! Hai vinto una fornitura annuale di cannoli!

m'ero già rassegnato a dover ridisegnare tutto da capo, e m'hai salvato dall'angoscia :D

GRAZIE!

Mi fa piacere che tu sia riuscito a recuperare il tuo lavoro, non sempre ci si riesce.

Che buoni i cannoli!! :-))

Ho ancora bisogno del tuo saggio consiglio...

Purtroppo ho cantato vittoria troppo presto. La situazione è molto strana. Riesco a recuperare il mio disegno con il metodo che tu mi hai segnalato. Quindi salvo il file. Ma al riaprirlo, ripresenta lo stesso difetto: fa bloccare il programma... 

Non capisco, non dà il minimo segnale d'errore durante l'utilizzo, al salvataggio o all'uscita dal programma. Poi però, al riaprire il file, crash!

C'è sicuramente qualcosa che gli dà fastidio, qualcosa che si è corrotto all'interno del file.

Quanto pesa il file? 

Comunque, quando riesci ad aprirlo, fa un Purge (menù Tools-> Purge) di tutto quello che non ti serve.

Verifica tra gli Hatch presenti nelle Resources che non ce ne siano di troppo complessi o fitti (capita con quelli importati dai dwg).

Poi va analizzato quello che hai disegnato. Probabilmente il problema è lì.

Quindi, fatto il Purge inizia ad isolare le Classes (Active Only) e, una alla volta, seleziona tutto e copia gli elementi.

Apri un nuovo file, stessa scala e fai un Paste in Place.

Salva, chiudi questo nuovo file e vedi se te lo lascia aprire.

Dovresti ripetere l'operazione per ogni Class. E' una menata, lo so. Ma nel momento in cui riscontrerai dei problemi in apertura del nuovo file allora capirai su quale Class c'è un problema... 

Facci sapere!

Il file pesa 270 MB, è bello grosso...

Il 'purge', nella versione italiana, credo di averlo trovato sotto il menù Modifica-> Elimina elementi... ti allego la schermata, per conferma. Non c'è granché da eliminare, sembra.

Copiare categoria per categoria ogni elemento è un'operazione che sono costretto a rimandare a tra qualche giorno, perché devo finire in tempi rapidi il disegno. Nel frattempo non chiudo mai e prego che non si blocchi!

Mi viene in mente che avevo iniziato il disegno con la 2011, forse quello può essere il "difetto", ma mi pare veramente assurdo che il programma non sia compatibile con se stesso. Mi piace moltissimo VW, ma queste sono tra le poche cose che mi fanno rimpiangere Autocad!

Grazie sei sempre gentilissima

Allegati:

Io uso la versione International e non ho pensato che tu usassi quella Ita, perdonami!

In effetti il file è piuttosto pesante e, sicuramente c'è qualcosa che non va. Fai bene a non chiuderlo, pre lo meno così riesci ad andare avanti.

Non credo dipenda dal passaggio ad una versione successiva. Sono circa tre anni che ogni giorno scambio i file coi colleghi su Vw 2009, esportando e importando essendo passata nel frattempo al 2010, 2011 e 2012. E non ho mai riscontrato problemi per questo. Deve essere qualcosa d'altro. Hai importato qualcosa da dwg?

lo

Ma di che! non ti scusare, sono io che ti ringrazio per i consigli.

Nulla importato da DWG, ho disegnato tutto direttamente in Vectorworks. Potrei passarti il file, però la versione educational produce solo file leggibili dalla versione educational. Sì, è una grossa str****ta introdotta dal distributore italiano, VideoCOM. A meno che non si riesca a importare il contenuto ugualmente nella versione regolare, usando la tua tecnica dei riferimenti.

Nel passaggio dalla 2011 alla 2012 ho notato un errore d'importazione. Si tratta di alcune aperture nei muri. Tipo porta ma senza telaio né battente. La parte 3D funzionava bene, quella 2D spostava il disegno dell'apertura lontano dal muro corrispondente, in una posizione che non c'entrava niente. Ho risolto cancellando quelle aperture e rifacendole. Per questo sospetto che abbia importato male qualcos'altro, e che sia quello che gli dà "fastidio"...

etto

Sì, ti conviene contattare il supporto tecnico. Evidentemente c'è qualcosa che non va.

Io uso la versione International e non ho mai riscontrato questo bug.

Mi spiace.

lo

Alla fine ho risolto, in qualche modo, sempre usando la funzione dei file referenziati. Scrivo quello che ho fatto magari a qualcuno può essere utile.

Ho diviso i miei lucidi in due file. Non so perché, ma in questo modo ciascuno dei due salva e si riapre regolarmente. Nel primo file ho messo i lucidi che ancora modifico, nel secondo quelli già praticamente ultimati. Lavoro nel primo file, e il secondo lo tengo sempre referenziato.

Pare che il problema fosse nell'essere passato dalla 2011 alla 2012.

Grazie Lorenza per l'aiuto e per il suggerimento dei file referenziati che è stato fondamentale.

RSS

© 2012   Created by VectorWorking.

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service